Raffaele Mincione ha chiuso il fondo Global Opportunities Fund, che era stato sottoscritto nel 2013 dalla Segreteria di Stato vaticana per 200 milioni di dollari.

Il veicolo era proprietario del palazzo al 60 di Sloane Avenue, a Londra, al centro dell'inchiesta che ha portato alle dimissioni dal cardinalato di monsignor Angelo Becciu. Dopo aver venduto l'ormai famigerato edificio al Vaticano, stando a documenti consultati da MF-Milano Finanza, nel corso del 2019 Mincione ha deciso di liquidare il veicolo Gof, uno dei quattro comparti del fondo lussemburghese Athena Capital Fund.

Gli asset residui sono stati distribuiti a un altro comparto, Ress 1, che si trova così a detenere alcune partecipazioni di società quotate a Piazza Affari. Fra esse figurano oltre 176 milioni di titoli di Banca Carige (comprati per 215 mila euro e ora valutati 176 mila), 300 mila azioni della Alex srl di Dario Pardi (attuale socio di riferimento di Tas tramite la Owl spa) e un investimento di circa 8,5 milioni in Fiber 4.0 (primo azionista di Retelit con il 12,8%). A questi investimenti si aggiungono le quote del fondo Tiziano, comparto San Nicola, gestito da Sorgente che ha acquistato nel 2012 un albergo a Bari e l'Hotel Borgia a Roma, nonché tre punti vendita nel centro di Milano affittati al gruppo Coin. Infine il veicolo Ress1 ha in pancia asset backed note per circa 4 milioni di euro, emessi dalla società di cartolarizzazione Sierra One Spv.

Nel corso dell'anno il fondo Ress 1 ha subito riscatti per 23,8 milioni di euro, solo in parte compensati dal risultato operativo positivo per 4,8 milioni. Di conseguenza il suo patrimonio è sceso da 68,5 a 49,4 milioni, incidendo sugli attivi complessivi di Athena, calati a 68 milioni. Tra questi compare un prestito da 50 milioni di dollari vantato nei confronti della compagnia cipriota Crownmark, oggi in liquidazione e oggetto di un'azione legale dinanzi ai tribunali britannici.

fch

 

(END) Dow Jones Newswires

September 29, 2020 03:20 ET (07:20 GMT)

Copyright (c) 2020 MF-Dow Jones News Srl.
Tinexta (BIT:TNXT)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Tinexta Charts.
Tinexta (BIT:TNXT)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Tinexta Charts.