ROMA (MF-NW)--E' iniziata da pochi minuti la maratona milanese dei consiglieri di Tim per esaminare l'offerta di Kkr per rete, vincolante fino a mercoledì prossimo 8 novembre, e quella non ancora vincolante per Sparkle.

AL CDA INFORMATIVA SU OFFERTA KKR

All'ordine del giorno della riunione della telco non c'è il piano Merlyn. Il fondo ha comunicato a Tim di possedere una partecipazione azionaria pari allo 0,006% del capitale che però, unita ad altri pacchetti azionari per delega, porterebbe il suo peso nell'azionariato vicino al 3%. L'oggetto della riunione del cda di oggi è l'informativa sulle offerte presentate dal fondo Usa e la discussione su quale organo societario debba essere competente a deliberare sul tema. Si proseguirà domani, a partire dalle 9h00, e poi domenica 5, di nuovo alle 14h00 per deliberare sulle materie discusse nel summit di oggi.

MERLYN DETIENE LO 0,006% DI TIM

In vista della riunione del board, Merlyn ha comunicato a Tim di detenere lo 0,006% del capitale di Tim piú altri pacchetti azionari per delega. Nel dettaglio, secondo quanto si legge nella comunicazione, "la

partecipazione in azioni ordinarie di Tim comprende, "unitamente ad altri

pacchetti azionari detenuti in proprio o per delega da Merlyn Partners

SCSp, 200.000 azioni ordinarie di Tim, di proprietá di Merlyn Advisors,

come attestato dalla certificazione quivi allegata rilasciata da

Interactive Broke; tale Partecipazione in Tim comprende altresì 703.280 azioni ordinarie di Tim di proprietá di Stefano Siragusa, a lui assegnate dalla stessa Tim e detenute sul conto titoli aperto a nome di Siragusa presso la stessa Tim (con numero di deposito 151427)".

MERLYN, CDA VALUTI NOSTRO PIANO ALTERNATIVO A CESSIONE RETE

Nella lettera, Merlyn spiega che "in qualità di azionisti, insistiamo affinchè quanto sottoposto in data 27 ottobre 2023 all'esame del prossimo cda venga da questo attentamente considerato e discusso e che le relative misure vengano sollecitamente poste in essere, nell'interesse della società e di tutti i suoi stakeholders, rammentando altresì che, ai sensi della vostra engagement policy, adottata il 16 dicembre 2020 e disponibile sul vostro sito, "la promozione di un dialogo costruttivo con gli stakeholders della società rientra tra gli obiettivi del cda, che esercita al riguardo un'attivitá di indirizzo, monitoraggio e verifica a livello apicale".

MERLYN CHIEDE INCONTRO AL MEF, NOSTRO PIANO VALORIZZA SOCIETA'

Il fondo Merlyn ha scritto al ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, chiedendo un incontro volto a spiegare il progetto TimValue. "Gentile Signor Ministro, Merlyn Advisors Ltd (Merlyn) gestisce diversi fondi e veicoli di investimento ed è oggi azionista di Tim. A seguito dei

recenti avvenimenti relativi agli assetti azionari del gruppo Tim, nel

corso degli ultimi mesi, Merlyn ha lavorato in collaborazione con

l'ingegnere Stefano Siragusa a un piano industriale di rilancio che

riteniamo possa massimizzare il valore per tutti gli stakeholder della

società". "Il piano alternativo redatto", precisa il fondo nella missiva, "è allineato alla visione del governo e massimizza il valore per tutti gli azionisti e stakeholder del gruppo salvaguardando l'occupazione, l'esecuzione del Pnrr e gli interessi del Paese e dell'agenda digitale. Questa partnership e il relativo piano industriale costituiscono l'iniziativa chiamata TimValue che condivide pienamente la visione del

governo italiano e ritiene che sin dall'inizio, 100 anni fa, e lungo tutta la sua storia, la rete di Tim sia stata intrinsecamente italiana e debba rimanere tale anche in futuro". "In sintonia con questa visione -sottolinea Merlyn nella lettera- TimValue considera la proprietá della rete, incluso Sparkle e FiberCop, l'elemento nevralgico per la transizione digitale del Paese. Solo attraverso lo sviluppo e l'uso efficace ed efficiente della rete, l'Italia può raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di innovazione". Venerdì 27 ottobre, "congiuntamente all'Ing. Siragusa, abbiamo inviato tale piano al cda di Tim e pubblicamente manifestato la disponibilitá al dialogo con tutti gli azionisti e i soggetti istituzionali coinvolti per identificare in modo trasparente una soluzione di sistema per il rafforzamento industriale dell'azienda. È per tale motivo che avremmo piacere di incontrarLa per poterLe raccontare questo piano e, se permette, questo sogno di italiani che vogliono solo permettere a Tim, alla vecchia Telecom forse figlia di una privatizzazione affrettata, di tornare in possesso del proprio futuro", conclude il fondo.

vs

valeria.santoro@mfnewswires.it

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0315:00 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 03, 2023 10:01 ET (14:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.