ROMA (MF-NW)--Ore febbrili sull'asse Tim-Vivendi. A quanto risulta al Sole 24 Ore sul tavolo del cda della telco è arrivata una nuova lettera di Vivendi. Che segue il botta e risposta (come anticipato sul Sole 24 Ore di ieri) dopo l'invio da Parigi di una precedente lettera con l'indicazione di far esprimere il comitato parti correlate (ritenendo Cdp e Mef parti correlate) sulla vendita della rete a Kkr con partecipazione futura del Mef fino al 20%. No comment sia da Tim sia dal socio francese.

In estrema sintesi si tratterebbe di una missiva per ribadire, innanzitutto, la visione di Vivendi sulla necessità di una pronuncia del comitato parti correlate sul dossier Netco. In più la lettera conterrebbe un invito alla società a mettere in campo advisor indipendenti per esaminare compiutamente il piano Merlyn (si veda intervista in pagina) e confrontarlo con quello di Kkr. Sarebbe infine stata ribadita da Vivendi la volontà di procedere con impugnativa e azioni di responsabilità nel caso in cui nelle riunioni del 3 e 5 novembre il board procedesse all'approvazione della proposta Kkr (bollata dalla stessa Vivendi come mancante di informazioni sul suo contenuto).

La palla domani passa al board di Tim, tirato per la giacchetta dal pressing di Vivendi, da una parte, e dalla necessità di decidere sull'offerta vincolante Kkr, dall'altra. Scelta non scontata anche perché un'azione legale potrebbe essere mossa da altri soci in caso di decisione rimandata, dal momento che sul tavolo c'è pur sempre una proposta vincolante che è stata quantificata tra i 20 e i 23 miliardi di euro. Alla quale si contrappone una proposta del fondo Merlyn sulla quale in casa Tim emergono dubbi e perplessità. Secondo fonti vicine a Tim «non sono chiare le quote possedute, i diritti di voto, il capitale investito».

Inoltre «la lettera è di livello molto generale, con mancanza di analisi e di analisi finanziaria, se presente, dietro alcune affermazioni». E ancora: «Tempistica di esecuzione del piano non chiara, in particolare per quanto riguarda la tempistica del deleverage, che è un obiettivo chiave». Quanto al Mef «è uno degli azionisti e ha fornito una lettera di impegno a sostenere il finanziamento dell'operazione.

L'attuale offerta vincolante ha elementi strutturali e di governance concordati dal Mef con Kkr e altri coinvestitori e il ministro Giorgetti ha dichiarato pubblicamente che il piano con Kkr soddisfa l'agenda del governo italiano per raggiungere i suoi obiettivi per l'infrastruttura di telecomunicazione del Paese». Inoltre «NetCo è un fornitore all'ingrosso di infrastrutture di telecomunicazione, sia in rame sia in fibra, mentre Enterprise è un fornitore B2B di soluzioni cloud e servizi IT, ad esempio Telsy, Olivetti, Noovle. Ci sono molte differenze tra i modelli di business ed è difficile pensare a sinergie incrociate». Al momento «è difficile immaginare un processo di M&A che produca una valutazione adeguata di Tim Consumer e TimValue non ha fornito una buona visibilità sul fatto che tale cessione sia eseguibile nei tempi stretti in cui Tim deve operare; una eventuale cessione richiederebbe una tempistica di esecuzione relativamente lunga». Infine, secondo le fonti vicine a Tim, «la riduzione della leva finanziaria è essenziale per superare un periodo di tassi d'interesse elevati.

La cessione di NetCo è l'unica operazione possibile per ottenere una significativa riduzione della leva finanziaria di Tim, che porterebbe a una struttura di capitale sostenibile a lungo termine». E «Tim Brasil è un'attività in crescita, con una forte generazione di cassa. In caso di cessione, una notevole generazione di Ebitda e di flussi di cassa sarà deconsolidata. Infine, dal punto di vista del credito, il Brasile offre una naturale diversificazione geografica».

red

fine

MF NEWSWIRES (redazione@mfnewswires.it)

0210:22 nov 2023

 

(END) Dow Jones Newswires

November 02, 2023 05:23 ET (09:23 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.
Telecom Italia (BIT:TIT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Telecom Italia Charts.