Si preannuncia un avvio debole per le borse europee dopo la forte volatilità di ieri. Piatta Wall Street mentre il Nikkei ha perso l'1,6%.

Pesa ancora la complicata situazione politica greca. Ieri, il candidato del Governo, Stavros Dimas, è stato respinto avendo ottenuto 168 consensi a fronte di 132 astensioni, valide come voti contrari secondo il regolamento del Parlamento ellenico. La soglia minima per l'elezione era di 180 voti. Il Paese va quindi verso lo scioglimento del Parlamento e le elezioni anticipate.

"Le borse europee dovrebbero aprire debolmente. E' previsto un timido calo in avvio, ma la situazione è piuttosto volatile quindi è difficile fare delle previsioni. L'attenzione è tutta puntata ancora sulla Grecia", commenta un esperto.

"A questo punto verso fine gennaio si prospetta una serie di eventi importanti: il 22 gennaio è prevista la riunione della Bce, il 25 le elezioni in Grecia e il 28 l'appuntamento è con la Fed".

"Dal punto di vista del trading puro, i volumi saranno ancora bassi a causa del clima festivo. Neanche il caso Grecia ieri è stato in grado di riportare i volumi in alto", precisa l'operatore sottolineando come i listini asiatici "hanno risentito anche della nuova discesa del prezzo del greggio".

A piazza Affari da seguire Eni in scia al newsflow su South Stream. Gazprom ha liquidato gli azionisti del progetto (tra cui l'azienda italiana) riacquistando il 100% del capitale di South Stream Transport B.V..

Occhi puntati anche su Snam dopo il via libera dell'Authority francese al piano investimenti di Tigf per il 2015 e - tra i bancari - su B.P.Milano. Si terrà l'11 aprile l'assemblea dei soci per la nuova governance.

Nel resto del listino da seguire Class E. (che insieme a Dow Jones & Co. controlla questa agenzia) dopo l'annuncio della partnership multimediale con Sky. Il titolo Class già ieri ha chiuso in rialzo del 3,54%.

Focus, infine, su Bialetti I. all'indomani dell'accordo per il risanamento del debito - previsto anche un aumento di capitale da 14,2 mln euro - e su DelClima che ha avviato l'iter che porterá alla

cessione del business Radiators.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Risanamento (BIT:RN)
Historical Stock Chart
From Aug 2024 to Sep 2024 Click Here for more Risanamento Charts.
Risanamento (BIT:RN)
Historical Stock Chart
From Sep 2023 to Sep 2024 Click Here for more Risanamento Charts.