MILANO (MF-NW)--Il Ftse Mib è in leggero ribasso (-0,18%) a 27.384 punti. Gli investitori adottano cautela, divisi tra le preoccupazioni derivanti dal panorama macroeconomico e in attesa dei non-farm payroll statunitensi, in agenda per domani, che potrebbero confermare il raffreddamento del mercato del lavoro già registrato ieri dalle stime Adp.

Tra le blue chip, Prysmian (+4,66%) ha presentato la nuova strategia al 2027 del gruppo, che prevede nell'arco dei prossimi 4 anni investimenti 1,7 volte maggiori rispetto ai cinque anni precedenti, raggiungendo quota 2,7 mld euro. La strategia prevede un'accelerazione selettiva degli investimenti per soddisfare la crescente domanda, in particolare nei segmenti Renewable Transmission e Power Grid. Il Roce (Rendimento del capitale investito) è atteso in aumento al 25-28% nel 2027.

Saipem (+1,94%), dal canto suo, ha dato notizia di un accordo con Adnoc, in consorzio con National Petroleum Construction Company (Npcc), per un nuovo contratto relativo al pacchetto 1 del progetto Hail and Ghasha Development Project negli Emirati Arabi Uniti. Il valore della quota di competenza di Saipem è di circa 4,1 mld usd e la notizia è valsa al titolo la conferma del rating buy da parte di Jefferies.

Nel resto del listino, Maire T. guadagna il 6,86% dopo essersi aggiudicata da Adnoc un contratto da 8,7 mld usd per l'impianto di trattamento onshore del progetto Hail e Ghasha. Le operazioni hanno come obiettivo lo sviluppo di soluzioni digitali finalizzate alla riduzione delle emissioni e all'ottimizzazione dei consumi energetici, nonchè il recupero della CO2 prodotta.

bon

 

(END) Dow Jones Newswires

October 08, 2023 06:38 ET (10:38 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Prysmian (BIT:PRY)
Historical Stock Chart
From Oct 2024 to Nov 2024 Click Here for more Prysmian Charts.
Prysmian (BIT:PRY)
Historical Stock Chart
From Nov 2023 to Nov 2024 Click Here for more Prysmian Charts.