L'azionario milanese conquista il segno piu' dopo l'apertura in calo contenuto a Wall Street e dopo i dati macro Usa. Il Ftse Mib registra un +0,26% a 26.113 punti.

Il focus resta sulla situazione in Ucraina. La Casa Bianca imporrá ulteriori sanzioni alla Russia nelle prossime ore, ha detto un alto funzionario della sicurezza nazionale del Presidente Usa, Joe Biden, dopo che il Presidente russo, Vladimir Putin, ha riconosciuto l'indipendenza di due territori separatisti in Ucraina orientale.

Da parte sua, il Cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che "la decisione di ieri sull'Ucraina del Presidente russo è una grave violazione del diritto internazionale. L'integritá territoriale e la sovranitá di ogni Paese devono essere rispettate. La nostra reazione internazionale sará ben coordinata, mirata e basata su strette consultazioni".

Scholz ha aggiunto che "c'è stato un cambiamento drammatico nella situazione e ora dobbiamo fare una rivalutazione che includerá il Nord Stream 2. Ho chiesto al nostro ministero dell'Economia di condurre una nuova analisi sulla sicurezza dell'approvvigionamento energetico. Nelle circostanze attuali, la certificazione non è possibile".

Sul fronte dei dati macro, il Pmi manifatturiero Usa, nella lettura preliminare di febbraio, si è attestato a 57,5 punti, in rialzo rispetto ai 55,5 di gennaio. Il Pmi servizi e' salito a 56,7 punti dai 51,2 del mese scorso.

L'indice sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti si è

attestato a febbraio a 110,5 punti, in calo rispetto ai 111,1 di gennaio,

ma leggermente al di sopra del consenso a 110 punti.

A piazza Affari tra gli industriali in rialzo Pirelli (+2,28%), Stm (+1,5%), Stellantis (+0,96%).

pl

 

(END) Dow Jones Newswires

February 22, 2022 10:16 ET (15:16 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.
Pirelli & C (BIT:PIRC)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Pirelli & C Charts.