E' scomparso a 88 anni d'età il Presidente onorario di Italmobiliare, Giampiero Pesenti.

Per decenni alla guida di Italcementi, l'imprenditore era stato tra i principali protagonisti italiani del settore, prima che la famiglia - con l'azienda passata nel frattempo sotto la guida del figlio Carlo - decidesse nel 2015 di disimpegnarsi dal comparto vendendo l'attività ai tedeschi di HeidelbergCement.

Nato a Milano nel 1931 e laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico, Pesenti è stato a lungo uno dei partecipanti illustri del cosiddetto salotto buono di Mediobanca e tra le partecipazioni finanziarie detenute attraverso la holding Italmobiliare. Tra le più importanti, spiccava una quota rilevante in Rcs, dove l'imprenditore era stato per nove anni Presidente del Patto di Sindacato che riuniva i grandi soci della Rizzoli.

Insignito dell'alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro nel 1989, oltre alla presenza nel corso degli anni in diversi Cda di primarie società italiane e internazionali, tra le quali si ricordano Mediobanca, Pirelli, Ras, Falck, Fiat, Montedison, Credito italiano/Unicredit, Mittel e la stessa Rcs. Pesenti aveva infine ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria dal 1992 al 1996.

ofb

 

(END) Dow Jones Newswires

July 24, 2019 03:15 ET (07:15 GMT)

Copyright (c) 2019 MF-Dow Jones News Srl.
Italmobiliare (BIT:ITM)
Historical Stock Chart
From Sep 2024 to Oct 2024 Click Here for more Italmobiliare Charts.
Italmobiliare (BIT:ITM)
Historical Stock Chart
From Oct 2023 to Oct 2024 Click Here for more Italmobiliare Charts.