Lo scenario internazionale continua a essere caratterizzato dalla elevata incertezza legata al conflitto tra Russia e Ucraina, da forti pressioni inflazionistiche, trainate dalle quotazioni dei prodotti energetici e dal cambio di intonazione della politica monetaria.

E' quanto si legge nella nota mensile dell'Istat nella quale si precisa che l'evoluzione dei prezzi nei prossimi mesi dipenderà dalla persistenza delle pressioni legate alle commodity energetiche e alimentari e dalla velocità di trasmissione dello shock alla componente di fondo.

Le prospettive per i prossimi mesi, sottolinea l'Istituto, appaiono in peggioramento. A giugno, l'indice composito di fiducia economica ESI per il complesso dell'area euro è diminuito di un punto. La flessione è stata diffusa a tutti i principali paesi con un peggioramento più marcato per Germania e Spagna. Il calo della fiducia è stato più intenso tra i consumatori mentre tra le imprese si segnala un miglioramento sia nell'industria sia nei servizi.

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

July 11, 2022 05:24 ET (09:24 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Esi (BIT:ESIGM)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Esi Charts.
Esi (BIT:ESIGM)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Esi Charts.