Biesse Group ha presentato il nuovo progetto "Intelligence 5.0 - Dai sistemi Cyber-fisici per la creazione di macchine utensili "self-aware" a innovativi modelli di servizi industriali evoluti".

Il progetto, che rientra nel bando del Mise Fabbrica Intelligente, spiega una nota, ha ottenuto il via libera da parte di Regione Marche che ha approvato il 22 febbraio 2021 la delibera con la quale autorizza lo stanziamento di un contributo finanziario per una quota del 3% del costo ammesso che si andrebbe ad aggiungere ai 2,4 milioni del Mise. L'investimento complessivo, da realizzare in 36 mesi, è pari a 6,837 mln di euro di cui 4,9 mln sostenuti da Biesse Group e la parte restante all'Università Politecnica delle Marche.

"Questa collaborazione concretizza una sinergia attiva tra Istituzioni e Imprese - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Biesse Group Roberto Selci - a sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo che garantiranno sempre più la competitività e lo sviluppo nei settori di riferimento. Intelligence 5.0 si inserisce nel processo di digital transformation che stiamo promuovendo concretamente già da diversi anni in azienda, con l'obiettivo di creare fabbriche sempre più digitali e offrire ai nostri clienti soluzioni e servizi ancor più evoluti, semplificando e ottimizzando la gestione del lavoro e la produttività degli impianti. Siamo orgogliosi che il progetto abbia avuto una prima ratifica dal Mise e una quota di co-finanziamento da parte di Regione Marche, a riprova del ruolo strategico che Biesse Group riveste anche per il tessuto industriale del territorio".

"Con questo Accordo di innovazione contribuiamo alla realizzazione di un grande progetto di investimento che rafforzerà il successo di Biesse Group e delle nostre aziende della filiera meccanica nel mondo - ha dichiarato Mirco Carloni, Vicepresidente Regione Marche. Si tratta di un investimento particolarmente importante per il nostro territorio perché, grazie all'impiego delle tecnologie digitali, consentirà di migliorare il livello di affidabilità e qualità delle nostre produzioni, proponendosi come un nuovo modello di riferimento per lo sviluppo della "Fabbrica intelligente". Un programma che ci rende orgogliosi perché ha un impatto positivo non solo sulla competitività aziendale ma anche sulla qualificazione professionale del capitale umano che verrà assunto durante il triennio pari ad oltre 60 unità. Si tratta di una decisione assunta dal nuovo Governo regionale nell'ottica di sostenere la qualità degli investimenti innovativi al fine di potenziare la competitività e la capacità di attrazione del sistema produttivo delle Marche. Una delle priorità di questa Giunta è, infatti, proprio quella di supportare le aziende della Regione puntando su investimenti strategici in grado di valorizzare le specializzazioni e le competenze presenti sul territorio. In questo periodo di crisi pandemica tale priorità è diventata una necessità alla quale la Giunta intende far fronte attraverso una risposta immediata".

lab

MF-DJ NEWS

0313:37 mar 2021

 

(END) Dow Jones Newswires

March 03, 2021 07:41 ET (12:41 GMT)

Copyright (c) 2021 MF-Dow Jones News Srl.
Biesse (BIT:BSS)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Biesse Charts.
Biesse (BIT:BSS)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Biesse Charts.