MILANO (MFNW)--Giudizi confermati su B.Generali da parte degli analisti dopo i dati di raccolta di settembre e l'annuncio dell'ottenimento da parte della Finma della licenza bancaria svizzera. Non accadeva da 15 anni che le autorità elvetiche accordassero la licenza a una private bank italiana.

I DATI SULLA RACCOLTA

La raccolta di B.Generali a settembre ha toccato quota 373 milioni di euro in aumento del 42% rispetto a settembre 2022, portando il totale da inizio anno sopra i 4,3 miliardi, con una crescita del 7% rispetto al corrispondente periodo 2022 seppure in un contesto di elevata volatilità sui mercati finanziari globali.

PER AKROS E STIFEL TARGET PRICE PARI A 36 EURO

Banca Akros conferma la raccomandazione accumulate e il prezzo obiettivo a 36 euro, sottolineando che il dato di settembre è stato piú alto delle attese, pur se il mix si sta indebolendo", notano gli analisti. Anche Stifel indica un target price a 36 euro, con un rating invece a "market perform".

JEFFERIES RESTA NEUTRAL

Jefferies dal canto suo (neutral con target a 33,6 euro) sottolinea che i depositi dei clienti hanno registrato afflussi nel mese, fatto che ha differenziato Banca Generali da altri peer che hanno registrato deflussi di depositi a settembre.

EQUITA CONFERMA HOLD

Infine, a detta degli esperti di Equita Sim - rating hold e tp di 34 euro per azione - la raccolta di B.Generali a settembre è stata trainata

dall`amministrato, con una dinamica positiva sia per la liquiditá che

per i conti amministrati. La raccolta gestita resta invece sottotono,

con i prodotti assicurativi che hanno riflesso l'anticipazione di nuove

soluzioni previste a partire da ottobre.

Infine, circa l'ottenimento della licenza bancaria svizzera, gli esperti sottolineano che l`obiettivo è stabilirsi in Ticino e considerare l`espansione in tutto il mercato svizzero, incluso un possible ingresso a Zurigo e Ginevra. B.Generali resta aperta a possibili acquisizioni sia in Italia che in Svizzera, concentrandosi su piccole banche, fiduciarie e family office. L'obiettivo è anche sviluppare sinergie con il loro principale azionista, Generali, sia in Italia che in Svizzera, sfruttando le opportunitá nei prodotti finanziari e nella distribuzione di fondi di investimento.

"L'ottenimento della licenza bancaria in svizzera era attesa, e l'aspettativa è di raccogliere almeno 1 mld nei primi 12 mesi a partire da marzo 2024", concludono gli analisti.

fus

marco.fusi@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 10, 2023 12:01 ET (16:01 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.
Banca Generali (BIT:BGN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Banca Generali Charts.