MILANO (MF-NW)--Lo studio 'Competenze digitali nei board delle società quotate' di Alkemy, società che sviluppa soluzioni e servizi di marketing e di comunicazione digitale per le aziende, rileva come delle 192 aziende campione il 42% non ha alcun membro del cda che vanti competenze digital.

Il campione, si apprende da una nota, è stato studiato al fine di approfondire il grado di competenze digitali presenti nei cda. Il settore che registra il numero più basso di player senza consiglieri con competenze nel digital è l'Healthcare (55%), seguito da Energy&Gas (50%). In questi due settori, i membri del cda che vantano questo tipo di conoscenza sono rispettivamente il 13% e il 9% del totale.

Diversamente, il settore che mostra maggiore attenzione al digitale è il Media & Tech Retail: solo il 29% delle aziende rientranti nel campione non ha alcun membro del consiglio con conoscenze digital, mentre la percentuale di consiglieri che vantano quel tipo di competenze sale al 14%.

Secondo Duccio Vitali, ceo di Alkemy, "interrogarsi sul grado di digitalizzazione delle nostre imprese è un modo per incrementare ulteriormente la consapevolezza su quanto lavoro ci sia ancora da fare". "Grazie al Pnrr, sono in arrivo 20 miliardi per la digital transformation, un'occasione unica che non possiamo sprecare", continua il manager, che sostiene la necessità di impiegare le risorse "in modo strategico e per farlo è importante aumentare le figure digitali nei top management e nei board".

com/bon

 

(END) Dow Jones Newswires

October 26, 2023 06:45 ET (10:45 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Alkemy (BIT:ALK)
Historical Stock Chart
From Apr 2024 to May 2024 Click Here for more Alkemy Charts.
Alkemy (BIT:ALK)
Historical Stock Chart
From May 2023 to May 2024 Click Here for more Alkemy Charts.