TXT e-solutions ha firmato una lettera di intenti per l'acquisizione di Cheleo, specialista italiano nella progettazione e sviluppo di prodotti e servizi per la gestione del ciclo di vita dei finanziamenti da parte di intermediari bancari e finanziari: istruttorie iniziali, gestione e recupero dei crediti, cessione di pacchetti di crediti, sia "performing" sia "non-performing".

La maggioranza del capitale sociale di Cheleo è detenuta, per via indiretta, da Enrico Magni, socio di maggioranza relativa e amministratore di TXT, il quale è pertanto parte correlata in relazione all'operazione. Sono state quindi attivate tutte le procedure e verifiche di congruità necessarie, per operazioni societarie con parti correlate.

La prospettata acquisizione da parte di TXT riguarda il 100% del capitale di Cheleo. La firma del contratto definitivo di acquisizione è condizionata al positivo completamento della 'due diligence', all'esito di una 'fairness opinion' indipendente e all'approvazione finale dell'operazione da parte degli organi sociali di TXT. Si prevede che il closing dell'operazione possa intervenire entro luglio 2018 e che i bilanci di Cheleo e TXT possano essere consolidati a partire dal terzo trimestre 2018.

Il corrispettivo attualmente ipotizzato per la prospettata operazione è basato su un enterprise value di Cheleo di 7,6 mln ed è soggetto ad eventuali aggiustamenti in funzione della cassa al closing, nonchè in base all'esito della 'due diligence' e delle verifiche di congruità. Il prezzo sarebbe pagato per il 60% in contanti e per il 40% in azioni TXT, utilizzando liquidità disponibile e azioni proprie in portafoglio di TXT. Inoltre, l'opera dei due soci fondatori di Cheleo, Bruno Roma e Flavio Minari, sarebbe riconosciuta da un ulteriore pagamento per cassa, che sarebbe commisurato ai risultati finanziari ed economici dell'attività di Cheleo nel 2019. Si prevede che Bruno Roma e Flavio Minari dopo l'auspicato 'closing' continuerebbero ad operare come amministratori di Cheleo all'interno del Gruppo TXT, per lo sviluppo di lungo periodo delle attività FinTech del gruppo.

Cheleo nel 2017 ha ottenuto ricavi di circa 2,8 mln con Ebitda (IFRS) di 0,95 mln (34% dei ricavi). La posizione finanziaria netta alla data attuale è positiva per 2,48 mln.

Commentando l'operazione Roma ha dichiarato: "Unire le forze con TXT aumenterebbe la nostra capacità nelle tecnologie più innovative per il mondo bancario e finanziario, rafforzando ed espandendo il nostro portafoglio di prodotti e servizi. Noi fondatori siamo entusiasti di questa prospettata nuova fase della nostra società e di questa straordinaria opportunità di aumentare i nostri clienti e supportarli con soluzioni e servizi sempre più avanzati".

Il presidente di TXT Alvise Braga Illa ha aggiunto: "Si presenta a TXT l'opportunità di lavorare con un team di persone estremamente competenti, che condividono i nostri valori etici e professionali nel dare prodotti e servizi di eccellenza e di altissima qualità. Il settore FinTech, a cui apportiamo competenze storiche e mezzi finanziari importanti, presenterà prospettive straordinarie per noi, prima in Italia e, a seguire, in Europa. Nel contempo proseguirà la crescita per linee interne ed esterne delle nostre attività italiane ed internazionali nel settore Aerospace e Transportation".

com/cce

 

(END) Dow Jones Newswires

June 22, 2018 11:41 ET (15:41 GMT)

Copyright (c) 2018 MF-Dow Jones News Srl.
TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.
TXT E Solutions (BIT:TXT)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more TXT E Solutions Charts.