MILANO (MF-NW)--"La grande incognita per l'Italia è la realizzazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo stesso governo ha dichiarato che tre/quarti della crescita italiana relativa al 2024-2025 sono legati alla realizzazione del Pnrr".

Lo ha detto Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo, in occasione della presentazione del Rapporto Analisi dei Settori Industriali Ottobre 2023 realizzato dalla banca insieme a Prometeia.

In generale, ha spiegato De Felice, "per il 2024 lo scenario è particolarmente incerto. Molte di queste incertezze però non riguardano tanto l'andamento stesso dell'economia, ma piuttosto pesano incertezze esterne alle variabili economiche, come quelle di natura geopolitica. Purtroppo, da parecchio tempo a questa parte parliamo di questo fattore, prima con la guerra in Ucraina, ora anche con quella in Medio Oriente".

"Altre incertezze sono di natura istituzionale, penso all'Europa e alle elezioni che avremo a giugno del prossimo anno, che comporteranno un nuovo parlamento. Non c'è ancora un accordo per la riforma della governance europea, che per un Paese come l'Italia sarebbe un fattore molto importante per la gestione delle finanze pubbliche".

ann

anna.dirocco@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

November 07, 2023 05:58 ET (10:58 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Rai Way S.p.A (BIT:RWAY)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Rai Way S.p.A Charts.
Rai Way S.p.A (BIT:RWAY)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Rai Way S.p.A Charts.