"Il drammatico scoppio del conflitto tra Russia e Ucraina ha avuto, come stiamo vedendo tutti, conseguenti effetti sui rincari delle materie prime. In particolare l'andamento del prezzo della carta, basandoci sui dati degli ultimi mesi, è cresciuto in una percentuale compresa tra il 20 e il 28%".

Con queste parole Antonio Porro, a.d. di Mondadori, ha risposto a una domanda sulle Guidance 2022 durante la conference call per la presentazione dei risultati del gruppo al 2021.

"Tuttavia", prosegue Porro, "prima che la situazione risentisse dal conflitto tra Russia e Ucraina avevamo previsto, ma era anche già prevedibile, una crescita dell'11% sul costo della carta. Per essere più concreti, se negli anni precedenti gli investimenti per la materia prima carta si attestavano sui 40 mln l'anno tra i tre business del gruppo, avevamo previsto un incremento dell'11% sul costo della materia prima".

"Un aspetto che gioca a nostro vantaggio, però, è che a fronte dei risultati ottenuti, per il 2022 non avevamo intenzione di richiedere contributi governativi. Incentivi a cui ora il Governo sta lavorando però proprio per compensare il rincaro dei prezzi. Ad oggi, quindi, ci aspettiamo che - l'unico fattore rilevante sull'incremento dei prezzi nel gruppo - venga compensato dallo Stato. Questo sempre in virtù della nostra proiezione, pre-conflitto, di un aumento dell'11% sul prezzo della carta già messo in conto" conclude Porro.

ann

anna.dirocco@mfdowjones.it

 

(END) Dow Jones Newswires

March 16, 2022 12:00 ET (16:00 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From May 2024 to Jun 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2023 to Jun 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.