Il Cda di Erg ha apporvato il Piano Industriale e ESG 2022-2026 che prevede investimenti per 2,9 miliardi di euro dedicati alla crescita nelle rinnovabili secondo un modello di sviluppo sostenibile in linea con gli SDGs delle Nazioni Unite.

L'Ebitda,s piega una notam e' attesa in crescita da 399 milioni di euro (perimetro Wind & Solar) nel 2021 a 560 milioni nel 2026, di cui circa il 50% realizzato all'estero. Sul fronte della strategia finanziaria e' previsto il mantenimento di una struttura finanziaria solida e sostenibile coerente con il rating Investment Grade ed un rapporto PFN/Ebitda fino 4 volte nell'arco di piano. Per quanto riguarda la securizzazione dei ricavi e' previsto un modello di business quasi-regolato, con l'85-90% dell'Ebitda garantito attraverso partecipazioni ad aste o PPA.

Inoltre nel periodo 2022-2026 la societa' intende proseguire la crescita del proprio portafoglio Res incrementando la capacità installata fino a 4,6 GW (+2,2 GW), di cui circa 650 MW nel solare e i primi 50 MW nello storage elettrochimico attraverso: - progetti in costruzione UK, Polonia, Francia Svezia e Repowering in Italia: +0,5 GW; progetti greenfield nell'eolico e nel solare: +0,5 GW; ulteriori progetti di Repowering nell'eolico in Italia e all'estero: +0,2 GW (su base differenziale); operazioni di M&A per circa 1 GW (di cui circa 0,1 già finalizzate ad inizio 2022). E' previsto circa 1 GW di crescita attraverso un mix di operazioni di M&A di cui circa 100MW già finalizzati all'inizio del 2022. Per le operazioni di M&A Erg fara' leva sulla sua consolidata esperienza per cogliere opportunità di crescita nei paesi target.

La crescita del Gruppo nelle rinnovabili continuerà a svilupparsi secondo una logica di diversificazione geografica attraverso una selezione dei paesi target guidata dalle prospettive di crescita del mercato e dalle politiche governative adottate, pur mantenendo un approccio flessibile e aperto. Questo consentirà di consolidare ulteriormente la nostra presenza in Europa attraverso l'ingresso in nuovi mercati, come il recente ingresso in Svezia e Spagna, puntando a un totale di 10 geografie nel periodo di piano con circa il 50% dell'Ebitda realizzato all'estero entro il 2026. Un altro tassello importante della crescita sarà la diversificazione tecnologica del portafoglio rinnovabili puntando ad una quota sempre maggiore di fotovoltaico, che raggiungerà il 20% della capacità installata totale a fine piano, attraverso una crescita di circa 650 MW in particolare in Spagna, Francia e Italia.

Il nuovo Piano integra al suo interno il piano Esg allineato ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, confermando la mission del Gruppo "keep growing in RES acting as #SDGsContributor".

La strategia ESG di Erg si fonda su quattro pilastri, strettamente correlati ed integrati nel modello di business. Il primo e' Planet: lotta al climate change; secondo e' l'Engagement: impegno a favore dei territori; terzo People: attenzione alla crescita e al benessere delle persone; Governance: principi ed organi di gestione ispirati alle best practice.

Il Piano ESG 2022-2026 prevede 16 obiettivi, ben definiti e misurabili attraverso KPI monitorati costantemente, nell'ottica di garantire un reale contributo alla creazione di valore nel tempo a tutti i nostri stakeholders e al raggiungimento di 14 dei 17 Sustainable Development Goals stabiliti dalle Nazioni Unite, inseriti nel sistema di incentivazione a breve e a lungo termine del management.

All'interno dei 16 target sono identificate 8 priorità strategiche che rappresentano gli elementi distintivi del Piano ESG e altri 8 obiettivi su progetti già avviati nell'ottica di un continous improvement. Nel pillar Planet Ergsi pone l'ambizioso obiettivo di diventare Net Zero al 2040, e ribadisce il forte impegno verso l'economia circolare con l'obiettivo di recupero dei materiali dalle attività di dismantling di tutti i nostri impianti, sia eolici che solari oggetto di Repowering. Tale obiettivo ambientale verrà affiancato da progetti di riutilizzo in ambito sociale dei pannelli fotovoltaici in buono stato. Nell'ambito del pillar Engagement ERG continuerà a impegnarsi nel supportare i territori, con un contributo pari ad almeno l'1% del fatturato da destinarsi alle comunità locali dove è presente con i propri impianti. Verranno anche gettate le basi per la ERG Academy che avrà programmi di education per le Next Generation sui temi della sostenibilità e delle energie rinnovabili ed includerà anche tutti i contenuti di formazione per le persone ERG.

Per il pillar People sono previsti infatti programmi di crescita delle nostre persone con obiettivi al 2026 in termine di definizione di piani di sviluppo individuale. Un punto fondamentale della strategia di ERG è sulla "Diversity & Inclusion", con l'obiettivo di lavorare per una ERG più internazionale e inclusiva, cercando di creare i giusti presupposti in modo che tutti i talenti possano esprimersi. Infine per quanto riguarda il Pillar Governance, continua l'impegno per avere una governance best in class, prevedendo target ESG nei sistemi di remunerazione MBO / LTI; inoltre, ERG ha l'obiettivo di garantire strategie finanziarie sempre più sostenibili, con il 90% dei finanziamenti "Green".

"Grazie ai risultati raggiunti nel corso del 2021, in termini di crescita e trasformazione del modello di business, siamo ora nelle condizioni di rilanciare, alzando il livello di sfida per essere ancor più protagonisti della transizione energetica in Italia ed Europa. Il contesto di crisi internazionale in corso aumenta significativamente il senso di urgenza e il nostro personale impegno nel contribuire a ridurre la dipendenza dal gas senza dimenticare gli obiettivi imprescindibili di decarbonizzazione e lotta ai cambiamenti climatici. ERG, con oltre 2,5GW di capacità installata eolica e solare ad oggi ed una pipeline di nuovi progetti per oltre 3,5GW, è pronta a dare il suo contributo in questo percorso. Gli obiettivi che ci siamo dati di incrementare la capacità installata di 2,2GW entro il 2026, sono sfidanti ma al contempo solidi, perché garantiti per la maggior parte da progetti in costruzione o in fase avanzata di sviluppo in un momento di significativa forza finanziaria del Gruppo", ha detto l'a.d. Paolo Merli.

lab

MF-DJ NEWS

1508:31 mar 2022

 

(END) Dow Jones Newswires

March 15, 2022 03:31 ET (07:31 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.
ERG (BIT:ERG)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more ERG Charts.