Si preannuncia un avvio in leggero ribasso per le borse europee in una giornata nella quale l'attenzione degli operatori si concentrerà sullo Zew, in agenda alle 11h00.

Segno più a Tokyo per il Nikkei (+1,4%) e chiusura in frazionale progresso ieri per Wall Street.

"L'avvio è previsto piuttosto debole, intorno al -0,4%/0,5%", commenta un esperto, sottolineando che "la giornata di ieri non è stata molto significativa anche se a fine giornata i listini hanno sostanzialmente tenuto".

"Oggi sul fronte macro da seguire lo Zew e negli Usa dati sull'avvio di avvio di cantieri di nuove case a giugno e i permessi per nuove costruzioni", conclude l'operatore.

A piazza Affari da monitorare Fca. La società ha reso noto ieri che "presterá piena collaborazione" alle indagini avviate dalle autoritá statunitensi sulle modalitá di comunicazione dei dati di vendita.

E' quanto si legge appunto in una nota diffusa ieri sera dal gruppo in seguito a indiscrezioni di stampa sull'inchiesta in corso da parte di Fbi e Sec con relative perquisizioni negli uffici della filiale statunitense e da parte della Dipartimento di Giustizia su eventuali violazioni delle normative finanziarie.

"Fca - spiegava la nota diffusa all'epoca dei fatti - ha appreso che un concessionario negli Stati Uniti ha promosso contro Fca Us una causa nella quale sostiene che Fca Us gli avrebbe offerto incentivi finanziari affinchè registrasse falsamente le vendite, riportando vendite al dettaglio in un determinato mese e cancellandole in quello successivo. Sebbene l'atto di citazione non sia ancora stato notificato a Fca Us, la societá è convinta del fatto che la causa sia infondata e sia stata promossa dal legale interno del concessionario proprio nel momento in cui Fca Us discuteva con il gruppo del concessionario della necessitá che quest'ultimo rispettasse i propri impegni in base a taluni dei contratti di concessione. La societá ha piena fiducia nella integritá dei suoi processi di business e dei suoi rapporti con la rete e intende difendere vigorosamente il caso".

Attenzione anche a Generali Ass. dopo che Caltagirone ha arrotondato la sua quota al 3,4% e a Amplifon che ha acquisito due catene distributive di apparecchi acustici in Germania: Focus Hoeren AG e Die Hoermeister GmbH.

fus

 

(END) Dow Jones Newswires

July 19, 2016 02:29 ET (06:29 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Jul 2024 to Aug 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Aug 2023 to Aug 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.