Alla soglia dei 73 anni, Francesco Gaetano Caltagirone ridisegna il suo impero fatto di cemento, costruzioni, immobili, media e partecipazioni finanziarie. Meno Italia, e meno Roma in particolare, via dai business secondari e concentrazione invece in pochi riconoscibili asset. Inoltre, passo in avanti del processo di semplificazione societaria. Questo è il gruppo del "nuovo" Caltagirone. Il cambiamento, scrive Affari&Finanza di Repubblica, è già in atto e sarà portato avanti nei prossimi mesi.

"La razionalizzazione -ha spiegato Caltagirone al giornale- era necessaria perché il gruppo in passato aveva scelto di espandersi dove c'erano occasioni favorevoli. Ma nel corso del tempo si vede meglio ciò che è core e ciò non lo è ed è per questo che stiamo agendo".

Caltagirone non nasconde di voler procedere verso un assetto più stabile che certo non affronta direttamente la questione del passaggio alla seconda generazione, che al momento non si pone, ma in prospettiva lo favorisce. E nella manica è nascosto l'asso di nuove acquisizioni, grazie alla grande liquidità accumulata non soltanto con gli immobili ma anche con le plusvalenze delle recenti vendite. "Abbiamo nuovi obiettivi di espansione", ha precisato il presidente.

Quanto alle principali partecipazioni azionarie fra cui figurano Generali Ass. e Unicredit, l'intenzione -spiega il settimanale- è di investire denari freschi. La quota in Generali è di recente salita dal 2,20% al 3,20% e Caltagirone, che è vicepresidente vicario della compagnia, non parla di passi in avanti, ma rumors non smentiti dicono che l'imprenditore potrebbe salire al 5% in concomitanza con l'annunciata riduzione della quota di Mediobanca dal 13 al 10%.

In Unicredit la partecipazione è dell'1%, ma se ci fosse un aumento di capitale conseguente alla nuova governance, il finanziere non si tirerebbe indietro e lo preferirebbe rispetto a una vendita di pezzi di business. "Io i miei gioielli -ha sottolineato- non li ho mai venduti".

vs

 

(END) Dow Jones Newswires

June 20, 2016 04:50 ET (08:50 GMT)

Copyright (c) 2016 MF-Dow Jones News Srl.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Aug 2024 to Sep 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.
Caltagirone (BIT:CALT)
Historical Stock Chart
From Sep 2023 to Sep 2024 Click Here for more Caltagirone Charts.