Le parole distensive di Marina Berlusconi hanno poco effetto

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 25 ott - Le tensioni tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la famiglia Berlusconi dopo il caso Giambruno continuano a mettere pressione in Borsa sui titoli MediaForEurope che hanno perso l'11% circa in due sedute anche se con volumi di scambi non clamorosi per quanto superiori alle sedute recenti. Nonostante le parole di Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e di Mondadori, che ha definito "inventati" i retroscena sull'intera vicenda con l'attribuzione di una responsabilità a Mediaset accompagnata dalla volontà di indebolire la premier, il mercato resta in allerta temendo possibili ripercussioni negative per il gruppo televisivo: in Borsa le Mfe di categoria A arretrano del 5%, le B del 4,5%. Trattati in mattinata quasi 1 milione di titoli A e 550mila titoli B.

La pubblicazione nello storico programma "Striscia la Notizia" di Canale 5 (rete del gruppo MediaForEurope) di fuorionda riguardanti il compagno della premier, Andrea Giambruno, e la immediata reazione di Giorgia Meloni, che ha annunciato la separazione e denunciato tentativi di indebolirla attraverso attacchi personali, hanno fatto rapidamente salire la tensione tra la stessa premier e Forza Italia, partito di governo su cui la famiglia Berlusconi ha un forte ruolo di supporto. Se le ricostruzioni di stampa ancora oggi descrivono Meloni come molto irritata per l'episodio, Marina Berlusconi, intervistata da Bruno Vespa, ha respinto ogni accusa verso Mediaset e verso la famiglia: "In questi giorni ho letto e sentito di tutto: retroscena inventati di sana pianta, ricostruzioni totalmente prive di senso logico e spesso anche contraddittorie. La verità e' una sola: stimo molto Giorgia Meloni - ha sottolineato - "La trovo capace, coerente, concreta. La apprezzo sul piano politico e la apprezzo molto anche come donna, ancor più in questi giorni'.

Intanto in vista dei conti sulla trimestrale, gli analisti di Equita hanno ribadito il giudizio "neutrale" sulle azioni Mfe "nonostante il titolo sia cheap perché la visibilità sull'andamento della pubblicità della Free-To-Air rimane bassa, creando incertezza sull`evoluzione del business del gruppo".

Fon

(RADIOCOR) 25-10-23 13:38:59 (0431) 5 NNNN

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 07:39 ET (11:39 GMT)

Copyright (c) 2023 Dow Jones-Radiocor
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.