"Internet e il digitale stanno cambiando la nostra vita come forse mai era avvenuto prima. Ma non è così scontato che sarà tutta un'avventura meravigliosa. Da imprenditore dell'editoria, dico che con le Big Five dobbiamo poter competere ad armi pari. Da madre, mi chiedo quali prezzi dovremo pagare per le nuove opportunità offerte ai nostri figli. Da cittadina, qualche domanda sul futuro della democrazia me la faccio".

Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori, intervistata da "La Stampa", si scaglia contro i giganti del Web: "se oggi i Cinque Grandi del Web sono le maggiori società mondiali per valore di Borsa è anche perché hanno potuto operare in un contesto del tutto privo di regole". "E' un mondo che va governato, prima che tanta potenza ci sfugga di mano", sottolinea.

Con la web tax? "Non parlo solo di questo - replica Marina Berlusconi -. Ma le pare accettabile che l'anno scorso Amazon abbia versato al fisco italiano 2,5 milioni di euro e Facebook neppure 300.000? E poi ci sono i comportamenti "disinvolti" delle multinazionali del Web, sanzionati da multe miliardarie, ci sono le decine di cause - in Italia Mediaset ha fatto da apripista - sull'utilizzo di contenuti e copyright. Senza dimenticare che di questi campioni di modernità e trasparenza si sa ben poco: in Italia Amazon non fornisce dati di vendita, idem Google e compagnia".

"Nessuno invoca barriere - conclude Marina Berlusconi -. Oltre che inutile sarebbe ridicolo. Chiediamo solo che le regole valgano per tutti. E magari anche uno sforzo di immaginazione, non si possono affrontare con norme vecchie di decenni fenomeni senza precedenti".

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

December 04, 2017 03:06 ET (08:06 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.