"Un tweet può aiutare a far politica, ma abbiamo visto che succede se la politica diventa un tweet. La politica, la buona politica, sarà sempre fatta di progetti, idee, esperienza, equilibrio. Questa è la grande forza di mio padre. E mi stupisco ancora di più di chi si stupisce: lui il campo non l'ha mai lasciato. E' da vent'anni che provano a buttarlo fuori e a far fallire il suo progetto per l'Italia. E in questo l'antiberlusconismo ha messo in mostra i mali peggiori del Paese: l'invidia per chi ha successo, il pregiudizio per chi non la pensa come te, il giustizialismo".

Lo afferma Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e di Mondadori, in un'intervista a "La Stampa". "Il modo in cui mio padre ha saputo reagire mi pare abbia fatto capire a molti la vera posta in gioco - aggiunge -: non il destino di Silvio Berlusconi, ma di quanti non ne possono più di una certa Italia vecchia e immobile, quella sì, rancorosa e intossicata".

Iternet e social stanno cambiando la stessa politica. È un bene o un male? "Ogni strumento che migliori il rapporto elettori-eletti è positivo, ma la democrazia digitale è un'utopia pericolosa - risponde Marina Berlusconi -. I 5 Stelle sono la dimostrazione che non funziona, quando non è addirittura un inganno. C'è peraltro una contraddizione insanabile. Se l'obiettivo della democrazia digitale è eliminare ogni mediazione, la politica è o dovrebbe essere l'esatto opposto: in nome dell'interesse generale, la mediazione tra interessi particolari".

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

December 04, 2017 02:55 ET (07:55 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.