"Il progetto di un grande polo televisivo europeo aveva e continua ad avere una sua logica industriale assolutamente valida".

Lo afferma Silvio Berlusconi nel libro di Bruno Vespa "Soli al comando. Da Stalin a Renzi, da Mussolini a Berlusconi, da Hitler a Grillo. Storia, amori, errori" in uscita venerdì 3 novembre da Mondadori Rai Eri, riferendosi al progetto - poi naufragato - di creare con la francese Vivendi un polo televisivo europeo.

Alla domanda se si aspettasse un attacco così forte da parte di Vivendi, Berlusconi ha risposto "mi ha sconcertato. Ho sempre considerato il signor Bolloré un imprenditore serio, con il quale pensavo fosse possibile una collaborazione in un mercato, come quello della comunicazione televisiva, nel quale si ragiona in termini di grandi player capaci di operare internazionalmente. Sarebbe convenuto a entrambi i gruppi lavorare insieme: il progetto di un grande polo televisivo europeo aveva e continua ad avere una sua logica industriale assolutamente valida. Non si tratta solo di rispetto delle leggi e dei contratti, che già è un criterio fondamentale. Si tratta anche di rispetto della parola data".

"Naturalmente - prosegue il Cavaliere - Fininvest ha dovuto difendersi dall'aggressione e reclamare insieme a Mediaset il rispetto dei patti. I miei figli e i nostri manager lo stanno facendo nel modo migliore. La ragione sta dalla nostra parte, e non potrà non esserci riconosciuta. Ma, comunque vada a finire, sul principio secondo cui accordi e contratti non si possono non rispettare non possiamo e non vogliamo transigere".

Berlusconi ha poi assicurato che Mediaset resterà "non solo italiana, ma sempre della mia famiglia". Sul fatto che Mediaset Premium non va bene, come molti canali privati a pagamento, mentre c'è un rilancio della televisione generalista, Berlusconi dice che "è vero. I canali generalisti sono i soli a fare grandissimi numeri. La moltiplicazione

dei canali televisivi con offerte di film e di ogni genere di spettacoli dappertutto non rende più appetibile la televisione a pagamento, che si regge ormai soltanto sugli eventi sportivi, ma per il resto è destinata a un pubblico limitato di utenti. Va così in tutto il mondo", conclude.

pev

MF-DJ NEWS

0112:54 nov 2017

 

(END) Dow Jones Newswires

November 01, 2017 07:55 ET (11:55 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.