L'arrocco di casa Berlusconi si chiama buyback: lo scrive la Stampa, spiegando che si tratta di un modo per aumentare la remunerazione degli azionisti ma anche dare un giro di chiave alla porta di casa. In questo caso si tratta di Mediaset Espana, che ha completato il piano di riacquisizione lanciato a febbraio investendo 100 milioni di euro per ritirare azioni proprie pari al 2,756% del capitale sociale.

L'effetto immediato, spiega il quotidiano, sarà quello di aumentare la presa assembleare di Mediaset sulla controllata, visto che dall'attuale 50,21% i diritti di voto passano subito al 51,6%. Se poi le azioni saranno annullate tale percentuale coinciderà con la quota di capitale ordinario.

La mossa serve da deterrente per i francesi di Vivendi, già grandi azionisti della casa madre, che avrebbero potuto incunearsi anche nel capitale della controllata iberica. La Spagna è uno dei pilastri, insieme con Francia e Italia, su cui poggia la strategia di Vincent Bollorè di creare un gruppo latino dei media, con cui fare sinergia nelle produzioni e fare il pieno di pubblicità.

I rapporti di Vivendi con Mediaset, dopo il clamoroso dietrofront sulla pay tv Premium, sono quasi nulli da settimane e due colloqui dell'a.d. Pier Silvio Berlusconi con i vertici francesi non hanno sortito risultati. Così gli inquilini di Cologno Monzese, oltre a procedere sulla strada del tribunale, hanno tenuto alta la guardia. Lo strumento del riacquisto è stato attivato su tutte le società della galassia a cominciare da Mediaset, passando per Mondadori ed Ei Towers.

Mediaset resta la prede grossa nel mirino di Bollorè, ma un nuovo accordo dovrà passare per una soluzione su Telecom I., su cui pende non solo il giudizio del Goveron relativo alla golden power ma anche quello della Consob, che ha chiesto all'omologa di Parigi, la Amf, di verificare se ci sono i requisiti affinchè Vivendi debba consolidare pro quota il bilancio di Tim, debito incluso.

rov

 

(END) Dow Jones Newswires

August 30, 2017 02:59 ET (06:59 GMT)

Copyright (c) 2017 MF-Dow Jones News Srl.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jun 2024 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.
Mondadori Editore (BIT:MN)
Historical Stock Chart
From Jul 2023 to Jul 2024 Click Here for more Mondadori Editore Charts.