La crisi di Sirio, azienda italiana operante nella gestione del catering commerciale nel settore ospedaliero, sospesa dalle contrattazioni su Euronext Growth da aprile 2021, si scarica ai piani alti della controllante. Qualche giorno fa, infatti, il giudice del tribunale di Ravenna Paolo Gilotta ha nominato Nicola Xella e Silvia Benelli commissari di Sirio Holding (Sh), ammessa al concordato con riserva. La società detiene il 68,3% di Sirio ed è controllata e presieduta da Stefania Atzori, ex amministratore delegato della stessa Sirio.

Il ricorso presentato per conto di Sirio Holding dall'avvocato Francesco Montanari, riporta "MF", spiega che il concordato richiesto "avrà presumibilmente natura di concordato liquidatorio" e che la procedura è stata chiesta dopo la notifica di un'istanza di fallimento presentata da Bper Banca creditrice per 4,8 mln di euro quale debito residuo in linea capitale di un mutuo erogato nel 2020.

L'istanza spiega che nel bilancio 2019 di Sirio Holding l'intero attivo patrimoniale pari a 4,49 mln è rappresentato quasi esclusivamente dalla partecipazione in Sirio che va "integralmente svalutata", vista la crisi della società che il tribunale di Bologna ad aprile 2021 su ricorso del collegio sindacale ha affidato all'amministratore giudiziario Fausto Maroncelli.

gug

 

(END) Dow Jones Newswires

July 19, 2022 03:30 ET (07:30 GMT)

Copyright (c) 2022 MF-Dow Jones News Srl.
Bper Banca (BIT:BPE)
Historical Stock Chart
From Aug 2024 to Sep 2024 Click Here for more Bper Banca Charts.
Bper Banca (BIT:BPE)
Historical Stock Chart
From Sep 2023 to Sep 2024 Click Here for more Bper Banca Charts.