Articolo originale pubblicato su Dow Jones English Newswire, traduzione a cura della redazione Il Sole 24 Ore Radiocor.

Di Dominic Chopping

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 22 gen -H2 Green Steel ha raccolto 4,2 miliardi di euro (4,58 miliardi di dollari) di finanziamenti a debito per costruire la sua acciaieria verde a idrogeno nel nord della Svezia, portando il totale dei finanziamenti garantiti per il progetto a quasi 6,5 miliardi di euro, ha dichiarato lunedì.

L'impianto dell'azienda produrrà acciaio con emissioni di anidride carbonica fino al 95% in meno rispetto a quello prodotto con la tradizionale tecnologia dell'altoforno, grazie alla sostituzione del carbone nel processo produttivo con l'idrogeno prodotto in loco con un elettrolizzatore, utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili.

La costruzione dell'impianto è in fase avanzata e metà dei volumi annuali iniziali di 2,5 milioni di tonnellate di acciaio sono stati venduti con accordi vincolanti con i clienti della durata di cinque-sette anni.

"Oggi H2 Green Steel annuncia un'importante pietra miliare nel suo percorso di accelerazione della decarbonizzazione dell'industria siderurgica", ha dichiarato l'azienda in un comunicato. "L'azienda ha sottoscritto un finanziamento a debito di 4,2 miliardi di euro, ha aggiunto capitale proprio per quasi 300 milioni di euro e ha ottenuto una sovvenzione di 250 milioni di euro dal Fondo per l'innovazione".

Il gruppo di oltre 20 finanziatori comprende Svensk Exportkredit (SEK) e la Banca Europea per gli Investimenti insieme a banche commerciali, guidate da BNP Paribas, ING, KfW IPEX-Bank, Societe Generale e UniCredit.

Il consorzio del debito junior è guidato da AIP Management e comprende banche e fondi d'investimento europei e internazionali. Tra i nuovi azionisti figurano Microsoft Climate Innovation Fund, Mubea e Siemens Financial Services.

Scrivere a Dominic Chopping all'indirizzo dominic.chopping@wsj.com

 

(END) Dow Jones Newswires

January 22, 2024 09:22 ET (14:22 GMT)

Copyright (c) 2024 Dow Jones-Radiocor
Unicredit (BIT:UCG)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Unicredit Charts.
Unicredit (BIT:UCG)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Unicredit Charts.