Il concorso permette un accesso ineguagliato a dati e strumenti di prestigiose società per la generazione di nuove soluzioni a difesa del clima

Global Pulse, l'iniziativa per l'innovazione nel ramo dei big data delle Nazioni Unite, e Western Digital Corporation (NASDAQ: WDC), leader globale quanto a soluzioni e tecnologie per l'archiviazione di dati, hanno annunciato in data odierna di aver stretto una collaborazione per il lancio del concorso “Data for Climate Action” (Intervento Dati per il clima).

Questa Smart News Release (Comunicato Notizie Intelligenti) è corredata da contenuti multimediali. Vedi la versione integrale qui: http://www.businesswire.com/news/home/20170309006353/it/

Data for Climate Action è un concorso a partecipazione aperta unico nel suo genere che si propone di sfruttare la scienza dei dati e i big data del settore privato per combattere il cambiamento climatico. Si invitano calorosamente scienziati, ricercatori e innovatori nel ramo dei dati di tutto il mondo a presentare domanda e a inoltrare le loro proposte a DataForClimateAction.org entro il 10 aprile 2017.

“La promozione di interventi efficaci per contrastare il cambiamento climatico richiede non solo dati sul clima, bensì anche informazioni approfondite sul comportamento umano” ha dichiarato Robert Kirkpatrick, Direttore dell'iniziativa Global Pulse dell'ONU. “I big data possono fornire un feedback dinamico su come le collettività influiscono su e sono influenzate dal sistema climatico e possono veicolare l'innovazione per accrescere la sostenibilità e la capacità di ripresa. Questi dati sono perlopiù in possesso di aziende, come quelle partecipanti all'iniziativa Data for Climate Action.”

Con il sostegno del fondo Skoll Global Threats Fund, questo concorso di respiro globale ha incentivato una coalizione diversificata di aziende operanti in numerosi settori e Paesi diversi a partecipare mediante atti di ‘concessione filantropica di dati’. Il concorso offrirà ai ricercatori un'opportunità per ottenere come mai prima d'ora accesso a set di dati nazionali, regionali e internazionali - anonimizzati e aggregati per la tutela della privacy - e a strumenti efficienti a sostegno della loro ricerca.

Le società che hanno contribuito dati per il concorso includono:

  • BBVA Data & Analytics, una società impegnata nell'analisi di dati finanziari
  • Crimson Hexagon, una società specializzata in analisi di media sociali aziendali
  • Earth Networks, operatore di una rete meteorologica e di un sistema di rilevamento di fulmini
  • Nielsen, una società di portata globale specializzata in analisi e misurazioni
  • Orange, un fornitore di servizi di telecomunicazione operante su scala globale
  • Planet, operatore di una rete satellitare di imaging terrestre
  • Plume Labs, una società operante nel ramo delle scienze relative ai dati ambientali
  • Schneider Electric, una società di portata globale specializzata nella gestione e automazione dell'energia
  • Waze, un'applicazione gratuita per navigazione e traffico in tempo reale basata su comunità

I ricercatori possono inoltre presentare domanda per ottenere assistenza in materia di cloud computing da Microsoft, e assistenza in materia di analitica grafica da Tableau.

“Quale il maggior fornitore al mondo di soluzioni per l'archiviazione di dati, siamo consapevoli del potere dei dati e del loro promettente potenziale e ne promuoviamo vigorosamente l'uso quale catalizzatore del cambiamento” ha affermato Dave Tang, Vicepresidente senior e Amministratore delegato dell'unità aziendale Sistemi per centri dati presso Western Digital. “Siamo orgogliosi di poter collaborare con il team dell'iniziativa Global Pulse delle Nazioni Unite non solo per configurare le tematiche e il quadro di riferimento per il concorso Data for Climate Action, bensì anche per amplificare e alimentare l'interesse nei confronti dei dati per un movimento per il bene collettivo. Attendiamo con ansia le conoscenze e le soluzioni generate da questo concorso e le possibilità che esse rappresentano per il nostro futuro.”

Informazioni sul concorso

Il concorso Data for Climate Action sarà incentrato sulle tre aree rientranti nell'obiettivo di sviluppo sostenibile per il clima (Sustainable Development Goal, SDG 13) perseguito dalle Nazioni Unite: mitigazione climatica, adattamento climatico e correlazioni tra il cambiamento climatico e il programma generale per il 2030.

Il concorso è inteso a generare compendi e strumenti di ricerca originali dimostranti come l'innovazione alimentata dai dati possa fornire i dati occorrenti per la creazione di soluzioni concrete e trasformare gli interventi per combattere il cambiamento climatico. Esso è basato sul modello dei concorsi nel ramo della scienza dei dati indetti da organizzazioni come Kaggle e iniziative intraprese a livello aziendale per la condivisione dei big data per il bene collettivo come i concorsi “Data for Development” (Dati per lo sviluppo) organizzati da Orange.

I ricercatori che verranno selezionati per partecipare al concorso Data for Climate Action avranno a disposizione quattro mesi per condurre la loro ricerca. Un gruppo diversificato di esperti in materia di cambiamento climatico e scienza dei dati valuterà i progetti finalisti in termini di metodologia, pertinenza e impatto potenziale. I vincitori saranno annunciati nel novembre del 2017.

Per presentare domanda o per ottenere informazioni particolareggiate sul concorso visitare il sito web ufficiale all'indirizzo DataForClimateAction.org.

Per accedere a ulteriori informazioni sul sostegno prestato da Western Digital Corporation al movimento di concessione di dati per il bene collettivo visitare DataMakesPossible.com.

Società partecipanti

Elena Alfaro, Direttrice generale presso BBVA Data & Analytics:“BBVA Data & Analytics ritiene che le organizzazioni guidate dai dati abbiano l'obbligo morale di condividere i dati e contribuire alla società. Nell'ambito della nostra collaborazione precedente con l'iniziativa Global Pulse dell'ONU abbiamo scoperto che i dati finanziari aggregati possono gettar luce sul modo in cui le crisi intaccano le popolazioni vulnerabili. Insieme abbiamo dimostrato un metodo innovativo per misurare la capacità di ripresa economica in seguito a catastrofi naturali. Il concorso Data for Climate Action rappresenta un altro modo concreto per sfruttare i dati a difesa del clima e siamo ansiosi di poter apportare nuovamente un contributo mettendo a disposizione i nostri dati finanziari aggregati e le nostre competenze eccellenti nella scienza dei dati."

Jim Pinkelman, Direttore senior della divisione Ricerca di Microsoft:“Siamo orgogliosi di sostenere questo importante concorso di respiro globale e siamo lieti di poter fornire Microsoft Azure a sostegno dell'opera di questi ricercatori innovativi.”

Lisa Errion, Vicepresidentessa della divisione Politica pubblica internazionale presso Nielsen:"Nielsen è lieta di partecipare a questo innovativo concorso come parte della nostra iniziativa Dati per il bene collettivo per diffondere l'uso dei dati a promozione del benessere sociale."

Mari-Noëlle Jégo-Laveissière, Vicepresidentessa esecutiva senior della divisione Innovazione, Marketing e Tecnologie presso Orange:“Siamo certi che l'iniziativa Data for Climate Action contribuirà a promuovere la ricerca sul potenziale dei dati per combattere il cambiamento climatico su scala globale. La partecipazione di Orange al concorso costituisce un'estensione naturale delle nostre iniziative aperte per l'innovazione basata sul principio secondo cui la scienza dei dati può contribuire allo sviluppo sostenibile e al benessere sociale. Ciò dimostra il nostro impegno costante nella promozione di soluzioni intese a far fronte a questioni sociali e ambientali a favore dell'intera comunità globale.”

Will Marshall, Direttore generale e cofondatore di Planet:“La lotta contro il cambiamento climatico richiede l'intervento di numerose entità facenti uso degli strumenti più potenti disponibili. Planet, si sta adoperando ai fini della concretizzazione di tale visione eseguendo l'imaging del mondo intero, quotidianamente, e rendendo i cambiamenti della Terra visibili e accessibili. Siamo alquanto lieti di poter collaborare con l'iniziativa Global Pulse dell'ONU al concorso Data for Climate Action e di fornire i nostri dati più aggiornati sul nostro pianeta a innovatori che possono contribuire al compimento di progressi per la risoluzione di una delle questioni più pressanti del momento."

Romain Lacombe, Direttore generale e cofondatore di Plume Labs:“Plume Labs è estremamente lieta partecipare al concorso Data for Climate Action fornendo accesso a Plume Air Cloud, la nostra API per l'inquinamento atmosferico. L'inquinamento atmosferico costituisce una crisi sia ambientale che sanitaria. Servendoci di soluzioni innovative e dati aperti possiamo lavorare insieme per rendere più trasparente l'aria che respiriamo.”

Ron Sznaider, Vicepresidente senior della divisione Servizi cloud presso Schneider Electric:"Quale leader mondiale nel settore della gestione e dell'automazione dell'energia, Schneider Electric sta trasformando i settori delle previsioni del tempo e agricolo promuovendo innovazioni che permettono alle tenute agricole di assumere decisioni critiche in tempo reale. Siamo ansiosi di fornire ai ricercatori accesso a dati meteorologici nell'ambito del concorso Data for Climate Action perché possano generare soluzioni nuove e innovative a favore degli agricoltori e delle collettività in tutto il mondo.”

Neal Myrick, Direttore della divisione Impatto sociale presso Tableau e Direttore della Fondazione Tableau:“Questo concorso rappresenta un'ottima opportunità per fornire nozioni e competenze approfondite nella visualizzazione dei dati alla comunità internazionale di scienziati, legislatori, innovatori e sostenitori per la lotta contro il cambiamento climatico. Siamo estremamente lieti di poter apportare un contributo per far sì che i dati diventino accessibili e utilizzabili da quanti si stanno adoperando per un futuro migliore.”

Adam Fried, divisione Collaborazioni globali presso Waze:“Usando le informazioni approfondite in tempo reale in crowdsourcing di Waze, i partner aderenti al programma Waze Connected Citizens (Cittadini connessi) hanno condotto degli esperimenti basati su dati per risolvere diverse difficoltà associate alla mobilità, migliorando gli interventi di pronto soccorso e la gestione del traffico iperlocale. Siamo ansiosi di vedere come i ricercatori partecipanti al concorso Data for Climate Action riusciranno ad accelerare gli interventi a difesa del clima attingendo all'impatto esercitato dal programma Connected Citizens.”

Informazioni sull'iniziativa Global Pulse dell'ONUGlobal Pulse è un'iniziativa dell'ONU volta a promuovere la consapevolezza in merito al potenziale dei big data per lo sviluppo sostenibile e le opere umanitarie, l'instaurazione di collaborazioni per la condivisione di dati tra il settore pubblico e quello privato, la generazione di approcci e strumenti analitici ad impatto elevato attraverso la sua rete di laboratori Pulse e per la diffusione dell'adozione di innovazioni utili entro l'intero sistema ONU. Global Pulse è una voce autorevole del movimento per la concessione filantropica di dati, nonché un sostenitore dell'uso responsabile dei dati. Per ulteriori informazioni visitare www.unglobalpulse.org o seguire l'iniziativa su Twitter @UNGlobalPulse.

Informazioni su Western Digital CorporationWestern Digital Corporation (NASDAQ: WDC) è un fornitore di soluzioni e tecnologie per l'archiviazione di dati leader del settore che permettono alle persone di creare, sfruttare, sperimentare e conservare dati. La società risponde alle esigenze in continuo cambiamento del mercato tramite l'offerta di un portafoglio completo di soluzioni d'archiviazione pertinenti e d'alta qualità basate sull'innovazione incentrata sul cliente, efficienza elevata, flessibilità e velocità. I nostri prodotti sono commercializzati con i marchi HGST, SanDisk e WD a produttori di apparecchiature originali (original equipment manufacturer, OEM), distributori, rivenditori, fornitori di infrastrutture cloud e consumatori. Ottenete ulteriori informazioni sull'iniziativa di Western Digital #DataMakesPossible.

Informazioni sul fondo Skoll Global Threats FundLa missione del fondo Skoll Global Threats Fund consiste nel far fronte a minacce di portata globale gravanti sull'umanità mediante il rinvenimento di soluzioni, il consolidamento di alleanze e l'incentivazione degli interventi necessari per proteggere il futuro. Il fondo si adopera attivamente per individuare, avviare o co-creare idee e/o attività d'avanguardia in grado di esercitare un impatto su grande scala. Ulteriori informazioni sono rinvenibili all'indirizzo www.skollglobalthreats.org.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Global Pulse - ONUFelicia Vacarelu, 646-723-4810felicia@unglobalpulse.orgoppurePorter Novelli per Western Digital Corp.Lisa Neitzel, 408-738-7884lisa.neitzel@porternovelli.com

Western Digital (NASDAQ:WDC)
Historical Stock Chart
From Mar 2024 to Apr 2024 Click Here for more Western Digital Charts.
Western Digital (NASDAQ:WDC)
Historical Stock Chart
From Apr 2023 to Apr 2024 Click Here for more Western Digital Charts.